Fondazione Campa

Dal 1994 al servizio del cittadino

Chi siamo

Fondazione Campa ha lo scopo di attuale iniziative di interesse sociale, assistenza e protezione di giovani ed anziani, istruzione, cultura, iniziative medico scientifiche.

La Fondazione CAMPA è stata costituita nel dicembre 1994 per volontà della Mutua Integrativa CAMPA unitamente a tutti i componenti dei suoi Organi Collegiali e a un gruppo di aderenti sostenitori, con lo scopo di intervenire nei casi di malattia di notevole gravità ed entità con concessione di contributi per acquisizione di apparecchiature Socio-Sanitarie, segnalate anche dalla Provincia di Bologna ed altri Enti che operano nel settore del Welfare. La forma dell'istituzione, appartenente al novero del settore no profit, non è quella tradizionale nella quale c'è la prevalenza di un cospicuo patrimonio vincolato al perseguimento degli scopi statutari, bensì una Fondazione di erogazione nella quale è preponderante l'aspetto dell'associazionismo con spiccata tendenza all'adesione e altre forme di sostegno da parte di speciali categorie nelle quali rientrano prevalentemente i beneficiari. Fra gli Enti sostenitori spiccano la Mutua Integrativa CAMPA, la Provincia di Bologna ed EMILBANCA per il loro determinante appoggio accordato fin dalla costituzione senza soluzione di continuità.

Nell'agosto1996 la Giunta dell'Emilia Romagna con provvedimento n. 2082 del 29/08/1996 ha deliberato di " attribuire personalità giuridica di diritto privato ai sensi dell'art. 12 del c.c. alla Fondazione CAMPA e di approvare lo statuto della predetta Associazione".

17 Febbraio 2003
Donazione da parte della Fondazione CAMPA alla Croce Rossa di Bologna di una sonda elettromagnetica.
Testimonial Gianni Morandi.

La Fondazione ha cercato da subito di conseguire una dotazione adeguata di risorse per procedere dapprima con le erogazioni in forma episodica, quindi anche in seguito ad un considerevole sviluppo, ha proseguito in modo organizzato e sempre più tangibile la propria attività istituzionale, privilegiando casi complessi e di alta rilevanza sociale quali ad esempio quello per l'acquisizione di ventilatori polmonari tipo Mark 7 e Mark 8 per bimbi affetti da fibrosi cistica e quello riguardante il caso di Denise Bartoli del territorio dell'Alto Reno bisognosa senza adeguato sostegno, di cure di Ossigenoterapia e Camera Iperbarica per il qual caso ebbe a formarsi un comitato di solidarietà formato da Rappresentanti delle istituzioni regionali preposte al Welfare, in particolare dai Sindaci di Monghidoro e di Monterenzio. Negli anni recenti poi, grazie ai fondi assegnati dalla Mutua CAMPA ed a quelli raccolti dalle istituzioni sostenitrici, dette erogazioni non solo hanno raggiunto livelli incoraggianti, ma grazie ad un congruo contributo ad hoc concesso da Emilbanca è stato possibile attuare un servizio gratuito di trasporto per disabili e persone con ridotte capacità motorie, con l'intento di estenderlo a prezzi agevolati ad altre categorie di persone.

Quanto al prossimo futuro il Consiglio di Amministrazione in una recente seduta ha deciso un concreto rilancio dell'attività, operando in più direzioni. Ed ha ritenuto, di produrre il massimo sforzo, sia per potenziare l'attività in essere, sia per coinvolgere istituzioni similari ed in ogni caso per inserirsi nelle medesime per progetti comuni, in ogni caso, convergenti con iniziative ad alto livello Tecnico scientifico anche per conoscere sempre meglio i bisogni nel settore Sociale e quindi per intervenire nei modi più opportuni non solo in quelli fin qui praticati in particolare in quelli del servizio trasporto Disabili, Anziani con ridotte capacità motorie e Piccoli abbandonati bisognosi di essere trasportati ed altre categorie in via di individuazione, ma anche in quei settori bisognosi di sostegno previsti dalle norme vigenti ma che fin qui non hanno potuto trovare sufficiente considerazione.